Lo smartphone oggi è divenuto uno strumento indispensabile nella vita quotidiana ci ciascuno di noi, al punto che passiamo molto più tempo con lo sguardo fisso su di un display piuttosto che altrove. Non sorprende dunque che questa sorta di dipendenza che si è sviluppata, ha suscitato l’interesse dei ricercatori che si sono chiesti quante ore usiamo il nostro smartphone al giorno.

I risultati di queste ricerche convergono quasi tutti verso la stessa conclusione: la parentale più alta di persone passa mediamente 5 ore al giorno utilizzando il proprio smartphone. Vediamo più in dettaglio i risultati degli studi.

Quante ore passiamo sullo smartphone, le percentuali emerse

Quante ore usiamo lo smartphone

Come già accennato, di studi molteplici ce ne sono molteplici. Le informazioni riportate in questo articolo fanno riferimento ai dati comuni emersi dalle varie ricerche che citerò nel corso del testo.

Analizzando i dati raccolti dai ricercatori emerge che circa il 50% delle persone coinvolte nello studio passano in media 5 ore al giorno sul proprio smartphone. In una percentuale più bassa, circa il 25%, le ore salgono fino a quota 7.

Questi numeri vengono in qualche modo “giustificati” dal potenziale attualmente raggiunto dagli smartphone che, in molti casi, possono facilmente sostituire un desktop pc o un portatile. Approfondendo gli studi, sono state individuate anche le attività che più vengono svolte al telefono. A fare da padrone è la navigazione nel web seguita a poca distanza dal gaming. Se vuoi approfondire questo argomento, particolarmente interessante è lo studio svolto da Counterpoint Research su un bacino di 3500 utenti.

Quante ore usiamo il nostro smartphone? Ce lo dice Moment

Se mentre leggi questo articolo ti stai chiedendo quanto tempo passi con lo smartphone, non scervellarti troppo, ce lo dice Moment.

Anche se il nome ci rimanda ad un medicinale, Moment- screen time tracker è un app gratuita disponibile sullo store sia iOS che Android. Tramite questa applicazione potrai sapere effettivamente quanto tempo hai passato usando lo smartphone in una giornata. L’app funziona im background uma volta aperta, per cui non andrà ad intaccare le funzionalità del device. A fine giornata si potrà dunque consultare Moment per vedere come abbiamo speso il tempi sul device, l’app infatti divide i minuti per attività in mood tale da dare un feedback specifico ed evidenziare le funzioni che più assorbono la nostra attenzione. Moment inoltre ha anche un sistema di coaching che ti potrebbe aiutare ad utilizzare lo smartphone in modo più accorto e “salutare”.