Se sei stanco di ricevere le notifiche di Facebook sul tuo Smartphone Android, non devi fare altro che seguirmi in questo articolo, dove vedremo perché le ricevi e come puoi disattivarle.

Faremo anche una panoramica generale sul Social network più popolare al mondo e su come puoi usarlo senza che questo condizioni le tue normali attività offline.

Iniziamo quindi dalle basi.

Cosa è Facebook?

Dicevamo, Facebook è il Social Network più conosciuto mondo.

Si tratta di una piattaforma web gratuita che permette a chiunque di mettersi in contatto con amici, vicini e lontani, e conoscere nuove persone.

A questa piattaforma si può accede tramite il browser, che usi per andare su internet, oppure attraverso l’apposita applicazione scaricabile dal Play Store.

Sin qui tutto bello, ma quando i bip delle notifiche si fanno sentire un po’ troppo spesso, la nostra concentrazione inizia a risentirne.

Cosa sono le notifiche Facebook?

In generale, le notifiche sono degli avvisi da parte dell’app Facebook sugli aggiornamenti che si sviluppano all’interno del Social Network. In poche parole, Facebook ti comunica le attività delle pagine (o dei gruppi) che segui e dei tuoi amici.

Nel sistema Android, queste notifiche si attivano automaticamente, come impostazione predefinita, quando viene scaricata l’applicazione.

Mi dispiace informarti che non puoi disattivare del tutto le notifiche su Facebook, ma puoi scegliere quali categorie e in che modo riceverle.

Categorie notifiche Facebook

  • Notifiche in rosso: Quando arriva una nuova notifica, viene visualizzato un piccolo pallino rosso con un numero corrispondente alle nuove notifiche ricevute. Le notifiche generiche si visualizzano premendo sull’icona a forma di Globo, oppure a forma di campanella. Invece, per le notifiche sulle richieste di amicizia o sul Marketplace ci sono delle icone apposite.
  • Notifiche e-mail: Notifiche di Facebook che ricevi direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica.
  • Notifiche push: Notifiche di Facebook che arrivano quando non stai usando l’app in modo attivo. Queste notifiche compaiono ad esempio sulla schermata di blocco del tuo telefono.
  • Notifiche SMS: Notifiche di Facebook che ricevi tramite SMS.

Come eliminare le notifiche Facebook su Android?

Ora che sai cosa sono e come funzionano, possiamo procedere con dei semplici passaggi per gestire le fastidiose notifiche Facebook sul tuo Smartphone.

Procediamo con ordine.

  1. Apri l’applicazione di Facebook sul tuo dispositivo mobile e visualizza il menu facendo tap sulle tre lineette in alto a destra sullo schermo.
    Facebook disattivare notifiche
  2. Scorri in basso fino a trovare la voce Impostazioni e privacy; fai tap su Impostazioni.
    Facebook disattivare notifiche
  3. Ora scorri in basso fino a trovare l’area Notifiche e fai tap su Impostazioni di notifica. Si aprirà un elenco di funzioni autorizzate a mandarti le notifiche.
    Facebook disattivare notifiche

Facendo tap su ognuna di esse potrai impostare la tua preferenza utilizzando il pulsante corrispondente.

Esempio: consenti le notifiche su Facebook, consenti le notifiche push, SMS e così via.

Facebook disattivare notifiche

 

Facebook disattivare notifiche

Come disattivare le notifiche di Messenger?

Ci sono anche le notifiche che arrivano dai messaggi (chat) inviati dagli amici che, esattamente come quelle descritte prima, possono essere altrettanto fastidiose, se non di più.

Perciò, come disattiviamo le notifiche di uno specifico/a amico/a di Facebook su Android?

Segui questi semplici passaggi.

  1. Apri l’applicazione di Facebook e fai tap sull’icona a forma di fumetto con la saetta, in alto a destra della schermata. Si aprirà la lista degli amici online (e offline) in chat.
    Messenger disattivare notifiche
  2. Scorri fino a trovare il nome dell’amico/amica di cui ti interessa disattivare le notifiche (oppure scrivi il nome nello spazio “Cerca”) e fai tap per aprire la conversazione.
    Messenger disattivare notifiche
  3. Fai tap sull’icona del cerchio con la “i” in alto a destra sullo schermo. E successivamente sulla voce Notifiche.
    Messenger disattivare notifiche
    Si aprirà il menu delle notifiche per questa conversazione.
    Messenger disattivare notifiche

Qui avrai a disposizione diverse opzioni: disattivare le notifiche per 15 minuti, per 1 ora, per 8 ore, per 24 ore, oppure finché non le riattivi.

Messenger disattivare notifiche

In conclusione, ricevere numerosi bip può essere particolarmente fastidioso, soprattutto se si stanno svolgendo delle mansioni che richiedono tutta la nostra concentrazione: come guidare, partecipare ad una riunione, parlare in pubblico, ecc.

Tuttavia, esistono i metodi per rimediare e se hai seguito tutti i passaggi di questo tutorial adesso sei a conoscenza di come liberarti dalle fastidiose notifiche che ti tormentavano.