Tra le varie notifiche che riceviamo dalle applicazioni che utilizziamo quotidianamente, vi sono anche quelle di YouTube.

Per impostazione predefinita, infatti, si ricevono le notifiche sugli aggiornamenti dei canali seguiti, oppure su video in tendenza e pertinenti ai nostri interessi.

La buona notizia è che puoi modificare o disattivare totalmente la ricezione.

In questo articolo vedremo cos’è YouTube, come funziona e come gestire le notifiche.

Cos’è e come funziona YouTube

Stiamo parlando della piattaforma di video sharing più popolare al mondo. Secondo i servizi di rilevamento del traffico web è il secondo sito più visitato, dopo Google.

Attraverso il sito YouTube.com è possibile la fruizione via streaming di video e dirette web.

I suoi contenuti sono strutturati tecnologicamente in modo da consentire la visualizzazione su diversi dispositivi: come computer, tablet, smartphone, tv.

I video possono essere suddivisi in Canali, i quali corrispondono alle pagine di Facebook. Per seguirli è sufficiente iscriversi.

Quindi, per rimanere aggiornati sugli argomenti che ci interessano basta iniziare a seguire un Canale. Ma non è necessario monitorare in continuazione i contenuti condivisi. Infatti, YouTube ha come impostazione predefinita le notifiche occasionali delle attività.

Ma, cosa si intende per notifiche occasionali?

Le notifiche occasionali vengono inviate per alcuni caricamenti e live streaming. La frequenza varia in base ai comportamenti dell’utente.
Devi infatti sapere che YouTube monitora la tua cronologia visualizzazioni, la frequenza con cui visiti e guardi i video di quel canale, tiene anche in considerazione la popolarità di alcuni video in tendenza sulla piattaforma e la frequenza con cui tu visualizzi le notifiche. Ovvero, misura il tuo interesse. Più alto sarà il tuo interesse, maggiore sarà la frequenza di ricezione delle notifiche.

Come disattivare le notifiche di YouTube su Computer

Per gestire dal pc, le notifiche che ti giungono dai canali YouTube, ai quali ti sei iscritto, basta seguire questi semplici passi.

Per ricevere tutte le notifiche di un Canale e non solo quelle occasionali, recati nella pagina del Canale di interesse e clicca sulla icona a forma di campanella, posizionata a fianco al pulsante degli iscritti.
[notifiche]
Una volta cliccato riceverai tutte le notifiche relative ai nuovi caricamenti e ai live streaming del canale. Intanto l’icona della campanella ha assunto un altro aspetto.

Mentre, per gestire le notifiche che desideri ricevere, vai alla voce Impostazioni, nella barra sinistra della finestra.

Puoi anche accedere cliccando sull’icona con il simbolo della campanella presente in alto a destra a fianco dell’immagine del profilo.

Verrai indirizzato nella sezione delle Impostazioni di YouTube, dove dovrai selezionare la scheda delle Notifiche e spuntare le caselle alle quali sei interessato.
Come vedi, se utilizzi Chrome come browser puoi decidere se attivare o disattivare le notifiche popup.

Come disattivare le notifiche di YouTube su cellulare Android

Per disattivare le notifiche su smartphone segui questi semplici passaggi.

Quando arriva una notifica basta fare tap sul pulsante Opzioni, situato in basso a destra e scegliere se disattivarle.

Mentre, se desideri disattivare totalmente le notifiche provenienti da YouTube, puoi seguire questi semplici step.

  1. Recati nelle Impostazioni del tuo telefono. L’app è identificabile dalla caratteristica icona con il simbolo dell’ingranaggio.
  2. Fai tap e si aprirà la relativa scheda.
  3. Ora fai tap su Audio e notifiche. In alcuni dispositivi potresti trovare la voce Suoni e notifiche.
  4. Scorri sino in basso la scheda Audio e Notifiche e fai tap su Notifiche app.
  5. Ti trovi ora nella scheda con l’elenco di tutte le app installate sul tuo dispositivo. Scorri sino a trovare YouTube e fai tap sull’icona.
  6. Nella scheda delle Notifiche app puoi scegliere se e come vuoi ricevere le notifiche.
  7. Se scegli di continuare a ricevere le notifiche, attraverso la stessa schermata puoi scegliere se modificare anche come riceverle (suono, vibrazione, volume, ecc.). Ti basta fare tap sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra.
    Verrai indirizzato nella scheda delle notifiche del tuo dispositivo mobile.

Come vedi impedire alle app di inviarti delle notifiche che non gradisci è possibile ed è anche semplice da impostare.