Tra i numerosi metodi che Facebook utilizza per informarci sulle novità della nostra rete sociale online, vi sono anche le notifiche accompagnate da un effetto sonoro. Avvisi non proprio necessari considerato che è sufficiente accedere al nostro account per avere tutti gli aggiornamenti più interessanti che ci riguardano.

Pertanto, se pensi sia arrivato il momento di porre fine alle fastidiose e continue notifiche audio Facebook, non devi fare altro che seguire pochi e semplici passaggi per personalizzare le impostazioni del tuo profilo su questo social.

In questa breve guida vedremo infatti come eliminare l’effetto sonoro per la ricezione delle notifiche su Facebook.

Disabilitare le notifiche audio di Facebook da computer

Vediamo ora come possiamo disabilitare le notifiche sonore di Facebook accedendo al servizio da un computer.

Una volta effettuato l’accesso al sito web di Facebook, attraverso il tuo browser preferito, vai sul menu principale, ovvero fai clic sull’icona contraddistinta con il simbolo della freccia verso il basso, posizionata in alto a destra dello schermo.
Si aprirà un menu a tendina. Su questo individua e seleziona la voce Impostazioni.

Verrai indirizzato sulla pagina delle Impostazioni generali dell’account.
Da qui, sulla barra di sinistra, individua e seleziona la voce Notifiche. Verrai indirizzato sulla pagina delle Impostazioni di notifica.

Su questa pagina seleziona la prima voce Su Facebook. Nella stessa pagina si apriranno a cascata tutte le opzioni inerenti le notifiche di Facebook.

Come prima opzione abbiamo proprio i Suoni. Facebook ha come impostazione base per l’audio delle notifiche il SI, ovvero è attivo.

Per disabilitare il segnale sonoro ad ogni ricezione di una comunicazione seleziona l’opzione NO.

Inoltre, sempre attraverso la stessa sezione è possibile disabilitare la riproduzione di un suono quando si ricevono nuovi messaggi. Anche in questo caso è sufficiente selezionare l’opzione NO.

Disattivare le notifiche audio Facebook da smartphone

Vediamo ora come disabilitare le notifiche sonore di Facebook attraverso un dispositivo mobile Android, sia telefonino che tablet.

Sul nostro dispositivo mobile accediamo alle Impostazioni generali. Generalmente la app che gestisce le impostazioni del telefono è identificabile con un’icona con il simbolo di ingranaggio. Fai tap sull’icona per aprire le impostazioni.

Trova la voce Audio e Notifiche e fai tap su questa. Verrai indirizzato nella sezione apposita.
Individua e seleziona la voce Notifiche app.

 

 

Scorri l’elenco delle app, presenti sul tuo dispositivo, sino a trovare Facebook. Fai tap sull’icona di questa. Verrai indirizzato in una pagina dove ti sarà possibile bloccare tutte le notifiche audio di Facebook.

Per i dispositivi mobili iOS , sia iPhone che iPad, la procedura è molto simile ai sistemi Android.
Impostazioni telefono > Audio e notifiche > Notifiche app