Hai creato o sei stato inserito in una chat di gruppo WhatsApp ma non vuoi che il telefono suoni ad ogni messaggio? Allora ti spiego come silenziare i gruppi su WhatsApp.

L’app di messaggistica ci mette a disposizione diverse opzioni per silenziare i gruppi, l’intento è quello di venire incontro alle possibili esigenze di noi utenti e devo dire che riesce nell’intento.

Come silenziare i gruppi su WhatsApp dalle impostazioni dell’app

Bene vediamo dunque quali sono queste opzioni cui ho fatto riferimento sopra e vediamo come utilizzarle.

Il primo, solito, passaggio per modificare le impostazioni di notifica da app, è quella di aprire l’applicazione in esame. Una volta che hai aperto WhatsApp dovrai cercare il gruppo che vuoi silenziare. Nella remota ipotesi in cui non sia tra le prime chat, puoi sempre eseguire una ricerca tramite la classica lente di ingrandimento inserendo il nome del gruppo.

Una volta che hai trovato il gruppo, clicca sulla chat e aprila. A questo punto dovresti star visualizzando i vari messaggi. Per poter silenziare il gruppo non devi fare altro che aprire il menu impostazioni della chat premendo sul simbolo del menu (i tre puntini allineati in verticale). Cliccando li ti si aprirà un menu a tendina con varie voci, quella di nostro interesse è la voce “silenzia notifiche”. Selezionando quella voce si aprirà un ulteriore sotto menu con diverse opzioni. WhatsApp ci offre difatti 3 vie per silenziare il gruppo e sono le seguenti:

  • 8 ore
  • 1 settimana
  • 1 anno

Come puoi ben vedere, una voce che ti consenta di bloccare definitivamente le notifiche non esiste. Nel caso in cui sei sicuro di non avere la necessità di leggere tutto quello che viene scritto però, sarà più che sufficiente selezionare il blocco per un anno. Se invece hai bisogno di inibire le notifiche solo per un breve periodo della giornata, potrai scegliere l’opzione da 8 ore. Sfortunatamente non é possibile impostare la fascia oraria in cui silenziare il gruppo per cui dovrai farlo tu manualmente ogni volta.

Ovviamente questa impostazione non è irreversibile e potrai ripristinare le notifiche in qualsiasi momento. Per farlo dovrai seguire la stessa procedura ma questa nel menu troverai la voce attiva notifiche. Clicca sopra e avrai ripristinato l’audio.

Silenziare il telefono per silenziare il gruppo

Una soluzione più drastica ma comunque utile in alcuni contesti, consiste nell’intervenire direttamente sul telefono.

Se sei sicuro di non voler essere disturbato dal telefono ma vuoi comunque essere raggiungibile, allora puoi semplicemente disattivare l’audio del tuo smartphone. In questo modo anche in caso di notifica dal gruppo, il telefono non emetterà alcun suono.