Il concetto di messaggistica istantanea è stato totalmente rivoluzionato dall’arrivo di WhatsApp sugli smartphone eppure non tutto è oro ciò che luccica.
Avere la possibilità di scambiarsi messaggi senza dover più pagare ha inevitabilmente aumentato la mole di contatti e quindi di notifiche che compaiono sul nostro telefono accompagnate dal suono inizialmente scelto. A lungo andare la suoneria può però venirci a noia o magari ci si è semplicemente stancati di sentir squillare continuamente il telefono per via di WhatsApp. Sicuramente silenziare il telefono è una soluzione ma possiamo anche intervenire solo sul social. A prescindere dunque da quale sia la motivazione che ti ha spinto a leggere questo articolo, qui di seguito ti spiegherò come togliere suono notifiche whatsapp.
Come togliere suono WhatsApp a una singola chat
WhatsApp ci da la possibilità di silenziare tutte le chat, gruppi o singole chat. In questo primo passaggio ti spiegherò come silenziare tutte le chat in un sol colpo.
Per silenziare l’app, apri WhatsApp e premi sui tre puntini verticali (in alto a destra) per aprire il menu ed andare nelle impostazioni. La voce “impostazioni” è l’ultima opzione che ti offre il menu. Una volte aperto il menu, dovrai scegliere la terza opzione ossia “Notifiche” e una volta dentro dovrai premere su “Tono notifiche”. Adesso ti comparirà un elenco con tutte le suonerie disponibili sul tuo smartphone, non dovrai fare altro che andare ad inizio elenco e scegliere “nessuna”. Ecco fatto adesso non sentirai più squillare il telefono ogni volta che arriva un messaggio da WhatsApp.
Come togliere suono notifiche whatsapp a singole chat
Se la soluzione che cerchi è meno drastica e ti interessa silenziare solo determinata chat, allora puoi seguire un’azione mirata, vediamo come. Il primo passo ovviamente è sempre aprire l’applicazione ma questa volta dovrai prima individuare la chat o il gruppo che vuoi silenziare. Una volta individuata clicca sui puntini verticali per aprire il menu e poi scegli l’opzione “mostra contatto”. Ti si aprirà un nuovo menu con tutte le info del contatto selezionato e da qui potrai scegliere la voce “notifiche personalizzate”, dovrai spuntare il box “usa notifiche personalizzate”. A questo punto si sarà attivata l’opzione per scegliere la suoneria e anche in questo caso dovrai selezionare “nessuna”. Ecco fatto, ora non dovrai fare altro che ripetere questa operazione sulle chat che vuoi silenziare.